Prestazioni

IGIENE E PREVENZIONE

Igiene e prevenzione sono l’insieme di pratiche che permettono una corretta e costante rimozione della placca batterica che si trova sulla superficie dentale. Igiene e prevenzione sono il presupposto indispensabile per ogni trattamento. Entrambi hanno la finalità di posticipare il manifestarsi di patologie come l’infiammazione gengivale e soprattutto di creare nel paziente una conoscenza del proprio stato di salute orale, di migliorarlo e mantenerlo nel tempo.

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa ha lo scopo di restaurare i denti danneggiati da una patologia cariosa e non, ricostruendo così il tessuto perduto ripristinandone diversi aspetti quali la morfologia la funzione e l’estetica. L’odontoiatria conservativa serve per prevenire, diagnosticare e trattare le patologie che coinvolgono le parti dure del dente tra cui la carie, le abrasioni o l’usura dentaria.

PEDODONZIA

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la disciplina che si occupa della cura delle patologie dentali del bambino dalla nascita fino all’adolescienza. La pedodonzia è la cura e prevenzione della patologia in dentizione decidua e mista. Rappresenta una disciplina cardine nella divulgazione della cultura e della prevenzione poiché, sebbene temporanei, questi denti svolgono funzioni di elevata importanza una di queste funzioni è quella di mantenere gli spazi adeguati per favorire l’eruzione della dentizione permanente.

PROTESI DENTARIA

La protesi dentaria è la parte dell’odontoiatria che si occupa di progettare, costruire protesi che devono rispettare dei requisiti ben definiti: la funzionalità, la resistenza, l’innocuità e l’estetica. La protesi dentaria è il ripristino anatomo-funzionale dentale. Le tecnologie e l’esperienza ci consentono di realizzare manufatti di altissimo livello e di progettare, in base alle esigenze di ogni paziente, la riabilitazione protesica più idonea per ogni singolo caso, anche in funzione delle mutate esigenze estetiche della nostra società.

IMPLANTOLOGIA

E’ una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico che vengono ancorate all’osso tramite l’utilizzo di viti in titanio; in questo modo viene evitato l’uso di protesi mobili o semi-mobili. Qualora il paziente avesse una carenza d parte ossea, grazie alle nostre avanzate tecnologie e a biomateriali compatibili, siamo in grado di aumentare la disponibilità dell’osso collocando i nostri impianti ed ottenendo un’ottima osteointegrazione.

PARADONTOLOGIA

Questa disciplina n stretta correlazione con il campo dell’igiene e prevenzione, si occupa di recuperare i danni subiti dai tessuti di sostegno dentari, di eliminare la carica batterica e di mantenere questo status di salute raggiunto il più a lungo possibile allungando la durata della dentatura naturale. Grazie all’ausiglio della terapia LASER ASSISTITA il raggiungimento di questi obiettivi è diventato più rapido, più efficace e soprattutto non doloroso.

ORTODONZIA

Lo scopo dell’ortodonzia è quello di risolvere le malposizioni dentarie. Si divide in due grosse branche: l’ortodonzia mobile intercettiva e l’ortodonzia fissa. La prima ha lo scopo di prevenire e correggere vizi e difetti dello sviluppo splancno-cranico, intervenendo quindi esclusivamente nel determinare uno sviluppo scheletrico armonico e adeguato che favorirà di conseguenza una posizione dentaria corretta. La seconda ha lo scopo di ottimizzare e finalizzare il trattamento intercettivo agendo sullo spostamento dentario.

ENDONDONZIA

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa del dente è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma subito. La devitalizzazione o cura canalare consiste prima nella rimozione della polpa o nervo dentale infiammata e/o infetta e in seguito nella sua sostituzione tramite un’otturazione in guttaperca e cemento canalare, previa detersione e conformazione dei canali radicolari.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette d modificare la colorazione dei denti rendendoli più bianchi. Esistono svariate procedure per ottenere un risultato efficiente a seconda del caso da affrontare come ad esempio: lo sbiancamento laser assistito che è il più comune, oppure lo sbiancamento interno per i denti precedentemente devitalizzati o infine il liso di mascherine trasparenti contenenti il gel sbiancante che il paziente dovrà portare detto anche tecnica domiciliare.